AUTOREVOLEZZA INDISCUTIBILE DELLE ATTREZZATURE

Strumenti e tecnologie riconosciuti dalla comunità medica internazionale

La farmacia come erogatore di servizi di screening diagnostici deve essere un riferimento affidabile tanto per la propria clientela quanto per i medici di famiglia e gli specialisti che li hanno in carico. L’utilizzo di attrezzature diagnostiche validate e riconosciute in campo clinico è garanzia di attendibilità medico-scientifica tanto che si tratti di diagnostica di riferimento o che si tratti di diagnostica di screening.

I risultati degli esami quando evidenziano una situazione di rischio possono essere seguiti da un approfondimento diagnostico di tipo specialistico; va da sé che i valori devono essere al massimo della attendibilità. Le attrezzature devono essere validate scientificamente, certificate nel rispetto delle norme sui medical device, manutenute dagli organi ufficiali di assistenza tecnica.
Va ricordato infatti che il titolare della farmacia o il direttore della stessa è responsabile della corretta installazione e della manutenzione degli apparecchi utilizzati per poter garantire al paziente risultati analitici veritieri.